Ipssar Varallo – Progetto “Il vino delle Alpi”

Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     4/12/2018

Interessante iniziativa quella che si è svolta giovedì 22 novembre a Varallo presso l’Istituto Alberghiero “G. Pastore” all’interno del progetto denominato “Il vino delle Alpi” promosso dall’Istituto stesso in collaborazione con scuole, cantine, istituzioni legate al mondo del vino prodotto nelle regioni di montagna e in particolare nelle Alpi. Il progetto fortemente voluto dal dirigente scolastico professor Alberto Lovatto è coordinato dal professor Claudio Colombo.

La giornata consisteva nella visita della scuola da parte di una delegazione di allievi dell’Istituto Agrario “S. Fobelli” di Crodo guidati dal Dirigente scolastico professoressa Ornella Barre e dal professor Alessandro Prina.

I ragazzi di ricevimento, guidati dalla professoressa Piera Serravalle, hanno illustrato la prestigiosa storia dell’Istituto valsesiano. Gli ospiti sono stati quindi accompagnati nella magnifica sala ristorante dove il maître Vincenzo Di Garbo, attorniato dai suoi allievi, ha illustrato il settore di sala. Ultima tappa è stata la visita delle cucine, in piena attività per la pausa pranzo. La professoressa Giovanna Cannas, chef oltre che vicepreside, ha accolto gli ospiti illustrando il settore di cucina.

Il confronto e collaborazione tra la scuola agraria di Crodo con la scuola alberghiera di Varallo rientra, come detto, nella volontà di valorizzare l’area montana culla di prodotti di alta qualità talvolta sconosciuti al grande pubblico.