Indirizzo: Varallo - VC - Via D’Adda, 33     Telefono: +39 0163 51753     Fax: +39 0163 51070     Indirizzo: Gattinara - VC - C.so Valsesia, 111     Telefono: +39 0163 826552     Fax: +39 0163 827450
Email: vcrh040008@istruzione.it    PEC: vcrh040008@pec.istruzione.it     C.F.: 82003090022

Chef Riccardo Carnevali: “Il Pastore di Varallo? La mia Hogwarts”

Docenti, Genitori, Gusto e ospitalità, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     6/02/2019

Dall’Istituto Alberghiero varallese a “La prova del cuoco” su Rai1

Parla lo chef Riccardo Carnevali: “Il Pastore di Varallo? La mia Hogwarts”

Continua la carrellata di ex studenti dell’Istituto Alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo che si sono affermati come eccellenze nel mondo dell’ospitalità alberghiera e nel campo ristorativo. Giovedì 31 gennaio è  stato ospite gradito chef Riccardo Carnevali, originario di Vigevano, che ha raccontato ai giovani studenti dell’istituto varallese la sua esperienza che l’ha portato fino a “La Prova del cuoco” su Rai1.

Dopo essersi diplomato a pieni voti nel prestigioso istituto alberghiero di Varallo, ha approfondito la gestione ristorativa e i segreti delle più moderne tecniche culinarie lavorando in diverse realtà ristorative. A fine 2007 è entrato nel mondo dell’insegnamento all’alberghiero Pollini di Mortara,  scelto come Segretario dell’Unione Cuochi Regione Lombardia  e, nel 2011, nominato responsabile giovani Chef  sempre per la Regione Lombardia. Nel 2008 apre la sua ditta di Catering e prosegue il lavoro formativo all’alberghiero come docente/consulente.

Nel 2009 inizia a lavorare in ambito giornalistico per poi essere eletto consigliere nell’associazione giornalisti locale. Nel 2010 inizia a collaborare con l’emittente televisiva locale TelePavia e nel 2011 apre il suo laboratorio. Tiene corsi di cucina, food design, cooking show, lavora nella food photography, food communication e ha aperto il suo blog “dietroalcibo.com”. Da un po’ di tempo fa anche parte del cast di chef della trasmissione “La Prova del cuoco” su Rai1, condotto da Elisa Isoardi. Il Pastore di Varallo? “La mia Hogwarts – spiega – la magia è nata da qui. Questa scuola mi ha offerto opportunità magnifiche e la possibilità di fare esperienza diretta all’interno di una struttura che si presenta come un vero e proprio albergo”.

Ai giovani studenti lo chef lomellino, oltre che raccontare la sua esperienza, ha svelato qualche piccolo segreto culinario. “La mia cucina è prima di tutto scelta della materia prima e utilizzo di materiali di cottura, tecniche e procedimenti studiati per valorizzarla. La materia prima è il 60% della ricetta, poi serve un 20% di tecnica e 20% di creatività”. Carnevali, grazie al suo lavoro, ha la fortuna di girare il mondo, raccontarsi attraverso il suo canale YouTube e lavorare con grandi marchi come Chanel e Vanity Fair.

“Questo mestiere è impegnativo – conclude – ci vuole determinazione e sacrificio ma anche una vena artistica che ti da la possibilità di manipolare e creare qualcosa di unico. Il Pastore di Varallo mi ha regalato ricordi indelebili, il paesaggio qui, circondati dalle montagne, è meraviglioso, si può fare tanto in questo territorio. A volte osserviamo il tesoro degli altri senza renderci conto di quello che abbiamo tra le mani”.