Borsa di studio Ermanno Togna a tre giovani meritevoli del Pastore di Varallo

Genitori, News, progetti, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     29/11/2018

Martedì 27 novembre presso il liceo scientifico “Ferrari” di Borgosesia tre giovani studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Varallo “Giulio Pastore” hanno ricevuto la borsa di studio intitolata a Ermanno Togna. Gli alunni a cui è stato destinato il riconoscimento sono: Camilla Bruno, Dylan D’Agostino e Greta Manfredi. A consegnare l’assegno a nome di Maria Angela Togna, fondatrice della borsa di studio, è stato un delegato di Banca Aletti – Banco BPM. Presenti all’evento le famiglie degli interessati, i dirigenti scolastici degli istituti, o loro rappresentanti, e i professori Piero Bianchi e Carmen Godio per il Pastore di Varallo. L’iniziativa, avviata una quindicina d’anni fa, nasce dal lascito del commerciante borgosesiano Ermanno Togna, alla cugina Maria Angela. La donna, oggi 93enne e residente a Trecate, decise fin da subito di destinarne una parte all’istituzione di un premio a supporto di studenti del triennio delle scuole superiori che si distinguono per l’impegno nello studio e nelle attività scolastiche e per i risultati conseguiti. Ogni anno la borsa di studio Togna suddivide tra gli studenti segnalati direttamente dalle scuole per i loro meriti la somma di 8mila euro complessivi.