Ottava Rassegna Nazionale Gastronomica – Antonio Esposito Ferraioli – Pagani (SA) 8-9-10 Aprile

Comunicato stampa

Si è svolta, nei giorni 8-9-10 aprile, presso l’Istituto alberghiero “Marco Pittoni” di Pagani (SA), l’ottava rassegna nazionale gastronomica “Antonio Esposito Ferraioli”.

Hanno disputato la fase conclusiva del concorso cinque scuole alberghiere: l’Ipssar “Lecce” di San Giovanni Rotondo (FG), l’Iis “Gasparrini” di Melfi (PZ), l’Ipsseoa “Fortunato” di Marconia Pisticci (MT), l’Ipsseoa “Celletti” di Formia (LT) e l’Ipssar “Pastore” di Varallo-Gattinara.

La rassegna si è svolta nella cornice della caratteristica cittadina di Pagani famosa per la tradizionale festa della Madonna delle galline e per i suoi prodotti enogastronomici di eccellenza.

Proprio le tradizioni e i prodotti del territorio sono stati i protagonisti della rassegna. Così mentre i concorrenti di cucina hanno operato nel preparare un piatto con alcuni ingredienti tipici, quelli di sala si sono esibiti nel predisporre un centro tavola e una mise en place atta a integrare il piatto presentato e prevedendo un adeguato abbinamento con un vino del territorio.

I concorrenti di accoglienza turistica, invece, si sono impegnati nel proporre un percorso turistico nel territorio del Sarno illustrando al pubblico presente le bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche.

Il nostro Istituto si è distinto in tutte e tre le specialità ottenendo l’apprezzamento della giuria e, in particolar modo, nella prova di Accoglienza turistica nella quale ha ottenuto il primo posto assoluto. Hanno gareggiato nelle tre prove l’allieva Alisea Sanzone per il corso di Cucina, l’allieva Serena Ratti per il corso di Sala e vendita e l’allievo Riccardo Fornara per il corso di Accoglienza turistica al quale vanno i complimenti per l’eccellente risultato ottenuto.

Superfluo aggiungere la soddisfazione del preside, ing. Silvano Gardinale, dei docenti accompagnatori proff. Gabriele Zannetti, Vincenzo Di Garbo e Enzo Casarotto e di tutta la scuola per gli esiti conseguiti.

Al di là della gara in sé il momento è stato occasione per un confronto fra scuole diverse, per uno scambio di opinioni sulla realtà scolastica e professionale e per conoscere e apprezzare un territorio così diverso dal nostro e nello stesso tempo molto affascinante.

silvano_gardinale

Ing. Silvano Gardinale

Il Dirigente Scolastico Ing. Silvano Gardinale intervistato da TelenovaPlus per la visita degli studenti dell’Ipssar “G. Pastore”  alla Basilica di S. Alfonso a Pagani (SA)

Non è possibile inserire commenti.