Orientamento

Depliant Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione:

Depliant IPSSAR

Nuove qualifiche dal Piano dell’Offerta Formativa – Ipssar “G. Pastore”

Con DM 4/2011 sono state adottate le Linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli Istituti professionali e quelli della Formazione professionale, secondo le norme vigenti. Alle Linee guida sono seguiti accordi territoriali tra Uffici scolastici regionali e Assessorati regionali per consentire che detti percorsi si svolgano in regime di sussidiarietà presso gli Istituti professionali di Stato. Nel 2014 si concluderà il primo ciclo di questi percorsi triennali in regime di sussidiarietà e gli studenti del terzo anno potranno essere ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica professionale, rilasciata dalle Regioni.

L’Ipssar “Pastore”ha avviato il percorso professionale in regime di sussidiarietà integrativa, secondo le norme vigenti e le indicazioni degli O.o. C.c. dell’Istituto.
– Vengono ammessi all’ esame di qualifica gli alunni del terzo anno o di anni superiori che presentano domanda su apposito modulo.
– Vengono ammessi all’esame di qualifica gli alunni che posseggono i requisiti di comportamento, profitto, presenza alle lezioni stabiliti da Collegio docenti e Consigli di classe.
– Vengono ammessi all’esame di qualifica anche gli alunni che hanno frequentato con regolarità e profitto il corso professionale integrato organizzato nel nostro Istituto e fortemente voluto dagli organi dirigenti per recuperare e valorizzare gli studenti poco motivati allo studio e rispettosi delle regole ma validi nelle materie pratiche.
– Gli alunni ammessi devono aver effettuato le ore previste di stage. Per il 50% di queste ore è valutato il servizio svolto nelle attività pratiche in Istituto o nei progetti Ipssar.
– E’ preferibile che l’esame di qualifica sia svolto nella seconda metà di settembre, per consentire agli alunni di utilizzare l’estate per gli stage e non intasare il mese di giugno, già pieno di scrutini e altri esami.
– Gli studenti che provengono da vari corsi professionali e non hanno seguito un percorso in istituti alberghieri statali, possono entrare all’Ipssar “Pastore” solo dopo aver sostenuto esami integrativi sulle materie del corso di studi dell’Ipssar. La commissione esaminatrice, composta da docenti dell’Istituto, decide in quali classi ammetterli. Diritto di equipollenza significa fornire a questi alunni le stesse opportunità e soprattutto dignità dei compagni già alunni dell’Istituto, assegnando loro la classe dove possano esprimere al meglio le competenze acquisite.

L’Ipssar ringrazia la Regione Piemonte e la Provincia di Vercelli per la preziosa e costante collaborazione, soprattutto per la competenza e disponibilità dei funzionari degli Uffici di riferimento.

Dal sito web della Regione Piemonte:

Formazione professionale

In questa sezione della guida dedicata alla Formazione Professionale è possibile trovare la descrizione dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale Regionale rappresentano un’opportunità per l’assolvimento dell’Obbligo di Istruzione (L. 296 del 27/12/2006, art.1 comma 622) e il conseguimento di una qualifica professionale triennale per l’assolvimento del Diritto Dovere, con validità su tutto il territorio nazionale (Accordo Stato Regioni del 15/01/2009).

A partire dall’anno formativo 2011-12 tali percorsi sono organizzati in base alle 21 nuove figure professionali di durata triennale e gli standard formativi minimi delle competenze tecnico-professionali. (Accordo Stato Regioni del 29/04/2010). L’accordo Stato-Regioni del 19/01/2012 ha portato a 22 il numero delle figure professionali. Tali percorsi formativi possono essere attivati anche dagli Istituti Professionali.

Qualifiche Regionali attivate dall’Ipssar “G. Pastore”

Operatore della Ristorazione – Preparazione pasti

Operatore della Ristorazione – Sala Bar

Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza – Strutture ricettive