IoCliccoSicuro – con ECDL puoi! L’uso sicuro del web a portata di tutti gli studenti

L’uso sicuro del web è a portata di tutti gli studenti grazie a

iocliccosicuro – con ECDL puoi!

la nuova iniziativa di AICA e IoStudio – La Carta dello Studente del MIUR

AICA aderisce a IoStudio – La Carta dello Studente con l’iniziativa denominata iocliccosicuro – con ECDL puoi!  che rende disponibile gratuitamente a tutti gli studenti iscritti alla scuola secondaria di II grado la preparazione e l’esame IT-Security, uno dei sette moduli della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.

Con questa importante iniziativa promossa insieme al MIUR, vogliamo dare un segnale forte, confermando l’impegno di AICA nella diffusione di una cultura della sicurezza in rete e nella direzione di un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, grazie allo sviluppo di competenze digitali mirate e certificate.

iocliccosicuro – con ECDL puoi! si rivolge a tutti gli studenti in possesso di IoStudio – La Carta dello Studente, che MIUR distribuisce in tutte le scuole secondarie di II grado: chi possiede IoStudio potrà da oggigratuitamente accedere alla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it, prepararsi on line e sostenere l’esame per il modulo IT-Security della Nuova ECDL, la Patente Europea del Computer.

In un momento in cui le tecnologie digitali diventano prerequisito per qualsiasi tipo di attività nello studio e nel lavoro, garantire la sicurezza dei propri dati diventa fondamentale: IT-Security insegna a proteggere se stessi, la propria identità on line e i propri dati.

L’auspicio è che il superamento di questo modulo rappresenti per gli studenti il primo passo di un più ampio e completo percorso di crescita, formazione e certificazione delle competenze digitali, che oggi più che mai rappresentano un lasciapassare indispensabile per essere a pieno titolo cittadini e lavoratori della nostra società dell’informazione.

Partecipare a questa iniziativa  è molto semplice; per tutti i dettagli http://www.aicanet.it/iocliccosicuro

Con i migliori saluti.

Allegato:

2016-03-22-CS-CartaDelloStudente

Giulio Occhini

Direttore AICA

———————————————————————–

Giulio Occhini – Direttore AICA

Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatca – Piazzale R. Morandi, 2 – 20121 Milano

T +39 027645501 – mail comunicazione@aicanet.it

Non è possibile inserire commenti.