ENRICO POZZO FRA GLI STUDENTI DELL’ALBERGHIERO

foto_11122014-1

Giovedì 11 dicembre l’Istituto Alberghiero G. Pastore di Varallo ha avuto l’onore di ospitare per l’intera giornata il ginnasta olimpionico Enrico Pozzi e il suo allenatore Alberto Fornera. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dalla docente dell’Istituto prof.ssa Laura Francone, che ormai da anni si impegna con passione nella ginnastica artistica. L’atleta ha incontrato tutti gli studenti della scuola, circa 500, suddivisi per gruppi, per far conoscere la disciplina che pratica da quando era un bambino e che gli ha fatto conseguire importanti titoli, primi fra tutti la partecipazione a ben tre Olimpiadi (Atene, Pechino e Londra). E’ stato sei volte campione assoluto nel concorso nazionale e numerose sono le medaglie che ha accumulato con la A.S.D.S. Libertas Vercelli durante la sua carriera, partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali. Con estrema semplicità e umiltà ha raccontato la sua esperienza di sportivo e di ragazzo uguale a tanti altri e ha dimostrato ancora una volta come la tenacia, l’impegno e la forza di volontà premiano nello sport come nella vita. Ha affrontato i vari gruppi che si sono succeduti durante la giornata con il medesimo entusiasmo, dando anche una piccola prova della sua abilità. Sono state proiettate le immagini di alcune delle competizioni a cui ha partecipato e commentate nei passaggi più importanti, dagli esercizi agli anelli a quelli alle parallele e al corpo libero. L’atleta ha poi risposto alle domande dei ragazzi ai quali ha cercato di trasmettere l’amore per lo sport e l’importanza dell’attività fisica a ogni età.

Titoli

6 volte campione italiano assoluto nel concorso generale più circa 15 titoli di specialità a vari attrezzi;

in squadra nazionale dal 98 junior e dal 2000 senior;
4 giochi del mediterraneo vincendo 9 medaglie;
9 campionati europei;
7 campionati mondiali;
3 olimpiadi e nelle ultime 2 finalista nel concorso generale

Non è possibile inserire commenti.