CONOSCERSI PER CAPIRSI: SGUARDI INCROCIATI TRA LE RELIGIONI

Docenti, Genitori, News, Studenti    0 Commenti     24/11/2015

MEIC di VERCELLI

CONOSCERSI PER CAPIRSI: SGUARDI INCROCIATI TRA LE RELIGIONI

L’Uomo e l’Assoluto, le relazioni umane, il rapporto con la terra

(esperienze dirette e testimonianze)

Vercelli – Palazzo Juvarra (Seminario) – P.za S. Eusebio 10

La società multietnica, multiculturale e multi religiosa richiede sempre più urgentemente la crescita di un dialogo e di un confronto volti a una maggiore coesione sociale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello aumentare la conoscenza delle diverse realtà religiose presenti sul territorio, attraverso la realizzazione di conferenze, incontri, collaborazioni e percorsi formativi di aggiornamento. Una maggiore consapevolezza “dell’altro” permette una migliore integrazione, consente di eliminare contrasti e diffidenze e porta a un dialogo sociale costruttivo. Alla fine del percorso ci aspettiamo di aver fornito alcune conoscenze utili al vivere civile e strumenti idonei per trasmetterle.

Allegati:

Conoscersi per capirsi (Locandina)

Conoscersi per capirsi (Pieghevole-Invito)

(28 novembre 2015 –  14 maggio 2016)

Sabato 28 Novembre 2015 (ore 9,30 – 12,00)

Intervento di saluto da parte di mons. Marco Arnolfo – Arcivescovo di Vercelli

“Le religioni, essenza e funzioni; il progetto di un’etica mondiale (mostra visualizzata in dodici tavole)

Carlo Orecchia – Arcidiocesi di Vercelli:

Sabato 30 Gennaio 2016 (ore 9,30 – 12,00): “Sguardo sull’Islam”

Izzeddin Elzir – Presidente UCOII, Unione Comunità Islamiche d’Italia – Imam di Firenze

Domenica 28 Febbraio 2016 (ore 16,00 – 18,30): “Sguardo sull’ Ebraismo”

Rav Elia Enrico Richetti~– Rabbino della Sinagoga di Via Eupili a Milano e riferimento delle Comunità ebraiche di Vercelli e Merano.

Sabato 19 Marzo 2016 (ore 9,30 – 12,00): “Sguardo sulle religioni orientali: il Buddismo”

Walter Nuzzo – portavoce Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai di Torino

Sabato 23 Aprile 2016 (ore 9,30 – 12,00): “Sguardo sul Cristianesimo”

padre Giacomo Costa – Gesuita del Centro San Fedele di Milano

Letizia Tomassone – Pastora, teologa e docente della Facoltà valdese di teologia di Roma

Sabato 14 Maggio 2016 (ore 9,30 – 12,00)

“Esperienza di Missione vissuta come dialogo: il lievito del vangelo nelle relazioni culturali e religiose”

padre Adriano Titone – OMI – Oblati di Maria Immacolata

intervento di don Mario Allolio – vicario generale dell’arcidiocesi di Vercelli e responsabile per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Le conferenze sono aperte a tutti i cittadini e, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale (Ambito Territoriale di Vercelli), vedranno anche il coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno presentare al temine del percorso, liberi lavori sul tema.

Là dove previsto, la partecipazione all’iniziativa sarà certificata ai fini della

“formazione dei docenti” e dell’acquisizione di “crediti formativi per gli studenti”.

Organizzazione MEIC Vercelli. Partner dell’iniziativa: Arcidiocesi di Vercelli (Ufficio Scuola e Commissione Ecumenica) – CIE Vercelli (Centro d’Incontro Evangelico) – UCIIM Vercelli (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) – FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) – AIMC (Associazione Italiana Maestri cattolici).

In collaborazione con il CIF (Centro Italiano Femminile) – ANOLF-CISL (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere).

MEIC (Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale) Vercelli – tel. e fax 0161 219895 – Via S. Michele 12 – Vercelli – 13100

Per info: Segreteria organizzativa: Tommaso Di Lauro – 328 7447376 – info@meicvercelli.it – www.itinerariosociopolitico.it