BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST

Eventi, Genitori, News, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     28/09/2015

BORSE DI STUDIO SOROPTIMIST

Giovedì 24 settembre, presso l’Istituto IPSSAR G. Pastore nella sede di Varallo è avvenuta una importante e significativa premiazione.

Il Club della Valsesia dell’Associazione Soroptimist International d’Italia, nella persona della sua Presidente Marina Filippa Gritti, ha voluto premiare le alunne più meritevoli che si sono diplomate nel precedente anno scolastico e che hanno intrapreso un nuovo percorso di studi universitario o di specializzazione. Le Borse di studio  generosamente offerte dall’associazione sono dedicate alla memoria della Sig.a  Ellen Nathan Loro Piana, socia fondatrice del Soroptimist Club Valsesia nonché preziosa sostenitrice e collaboratrice, negli anni,  del nostro Istituto. Il sodalizio dunque continua e con riconoscenza il Dirigente Scolastico ing. Silvano Gardinale ha organizzato una cerimonia di premiazione che ha coinvolto tutti gli studenti dell’ultimo anno di corso, affinchè possano avere uno stimolo ad affrontare il loro percorso scolastico prima e lavorativo poi con tenacia e determinazione.

Dopo la presentazione del premio, la Presidente dell’Associazione ha ricordato il ruolo del Soroptimist impegnato nella promozione dei diritti umani e nell’offrire a tutte le donne la possibilità di esprimere le loro potenzialità; ha delineato infine un breve ritratto della Sig. a Ellen Loro Piana, che sicuramente avrebbe appoggiato e gradito l’iniziativa intrapresa.

Alle ragazze premiate, scelte per i tre indirizzi di studio, Roberta Aquilino (Servizi di Sala e Vendita), Martina Pizzo (Enogastronomia) e Nicole Giacalone (Accoglienza turistica) è stato rivolto l’invito corale a perseverare con serietà nell’impegno per il raggiungimento degli  obiettivi propri dei diversi settori in cui hanno scelto di operare.

Il Dirigente Scolastico ringrazia la Presidente e tutte le socie dell’Associazione che hanno voluto dimostrare la loro vicinanza alle ragazze che studiano con un contributo così significativo, segno tangibile dell’importanza attribuita alla preparazione scolastica e professionale che permetta la piena realizzazione della persona.