Alberghiero “G. Pastore” Varallo: in pensione il prof Giuseppe Russo

Docenti, Genitori, News, Personale ATA, Rassegna stampa, Studenti    0 Commenti     22/06/2018

Un lungo applauso durante l’ultimo collegio docenti ha salutato il professor Giuseppe Russo che dopo 39 anni di servizio presso l’Istituto alberghiero “Giulio Pastore” di Varallo va in pensione. Classe 1952, sposato, padre di due figli, è uno dei personaggi di spicco della scuola. Personalità apprezzata e conosciuta in Valsesia per la sua professionalità, ha insegnato “accoglienza” a una generazione dietro l’altra. Nativo di Limbadi in provincia di Vibo Valentia, durante gli studi inizia la sua esperienza lavorativa in alcuni alberghi tra Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta (LU). Una volta diplomato accetta il suo primo incarico sostituendo a Marina di Massa la sua insegnate in “segreteria ed amministrazione d’albergo”. Successivamente si sposta nel prestigioso Grand hotel Des Iles Borromees a Stresa e proprio qui che viene contattato dall’allora preside dell’alberghiero Bosso Luciano che lo vuole come esperto. Un’esperienza «che mi ha dato grandi soddisfazioni a livello professionale – racconta commosso – e ottimi rapporti umani con i miei colleghi. Ma le emozioni più belle e vere rimangono quelle che mi hanno regalato i miei alunni, questo è quello che conta davvero».

Classe3_2018

È stato uno tra i solidi punti di riferimento del Pastore, all’interno del quale nel corso del tempo, oltre che collaboratore dei vertici dell’Istituto, ha ricoperto incarichi relativi all’organizzazione e programmazione di stage e percorsi didattico-educativi degli studenti. E proprio questi ultimi, in una lettera a lui indirizzata, gli mostrano tutta la loro stima ringraziandolo «per i bellissimi anni passati insieme  – si legge nella lettera -. Grazie per averci insegnato l’arte della sua materia ma soprattutto l’arte del vivere.

Classe3_2017

E’ difficile trovare professori come lei, bravi nell’insegnare, ma anche molto sensibili a livello umano. Grazie per averci sopportato ma soprattutto supportato, capendo le nostre fragilità e per averci aiutato in ogni momento di difficoltà… Grazie per averci insegnato a sorridere e infine un enorme grazie, perché se oggi siamo le persone che siamo è anche grazie a lei».

Classe3_2016

Sempre impeccabile ed elegante, ha portato con orgoglio lo stemma della scuola e alto il livello di professionalità. Grazie anche ai suoi insegnamenti molti studenti ora hanno intrapreso brillanti carriere in campo alberghiero sia in Italia che all’estero. «Vado via con un po’ di malinconia – conclude – e per ora non ho ancora pensato a cosa farò in futuro.

Alunni_2016

Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutti i colleghi con cui ho collaborato in questi anni e con cui abbiamo realizzato tanti progetti e attività, e ancora grazie ai Dirigenti Scolastici con cui ho avuto l’onore di lavorare ma soprattutto grazie ai miei studenti che mi hanno regalato grandi soddisfazioni e con cui ho un rapporto quasi da padre più che da insegnante».